ent_box">iv class="page">
ent_box">

10 Modi per Aumentare gli Iscritti al Blog

Il successo di un blog si può rispecchiare nel numero di lettori, gli iscritti al feed rss, veri e propri seguaci dell’autore, che magari partecipano attivamente commentando gli articoli, offrendo nuovi spunti e idee.

Bene, ma come aumentare il numero degli iscritti, giorno dopo giorno?

Iscritti al blog

Su copyblogger si sono fatti la stessa domanda, scrivendo una sorta di 10 comandamenti da seguire, per raggiungere 6.000 iscritti in 10 mesi. Ecco uno stralcio dell’articolo italianizzato:

    1. Rendere l’iscrizione facile
    Iscriversi al feed del sito deve essere semplice e spontaneo, si può anche richiedere l’iscrizione via mail, e ricordarlo sotto ad ogni post.
    2. Specializzarsi in un settore
    Porre la propria attenzione in un particolare topic, specializzandosi su di esso, e vedere le prospettive che offre la “nicchia” del settore.
    3. Offrire dei regali
    Qui molti si sono già specializzati. Perché non incentivare l’iscrizione al feed, regalando ad esempio un ebook?
    4. Utilizzare ebook virali
    Promuovere il proprio blog (anche indirettamente) attraverso ebook virali, che saranno regalati distribuiti in larga scala.
    5. Landing page dedicata all’iscrizione
    Dedicare un pagina per invitare l’utente ad iscriversi, illustrando i benefici che riceverà, una vera e propria landing page.
    6. Scrivere su altri blog
    E’ sicuramente dispendioso in termini di tempo, scrivere post di qualità anche in altri blog oltre che nel proprio, ma aiuta ad accrescere la popolarità, ed ottenere diversi link in cambio.
    7. Creare un podcast
    Ovvero file audio e video, dove vengono trattati argomenti ben precisi, inerenti al proprio blog, che verrà menzionato al loro interno.
    8. Scrivere nei forum
    Postare attivamente in forum di nicchia, portando il proprio contributo ed aiutando gli utenti, accrescerà la propria stima, rendendo più popolare il blog.
    9. Networking
    E’ una strategia trascurata da molti, ma utile alla causa. Viene consigliato di trovare un modo per creare partnership ed instaurare “relazioni d’affari” con altri blogger, dove entrambe le parti traggono beneficio.
    10. Promuoversi nei feed
    Feedvertising è un plugin per WordPress che permette di inserire “link-sponsor” nel feed. Tramite esso, possiamo individuare blog che trattano argomenti simili al nostro (ma non concorrenti diretti), ed avviare uno scambio di “link-sponsor” con altri blogger.

Infine, dopo questa lista di utili consigli, viene ribadita l’importanza di offrire contenuti di qualità. Un buon articolo, utile e di facile comprensione, è alla base di tutto.

Voi che strategie utilizzate?

Ovviamente, se volete rimanere aggiornati, vi invito ad iscrivervi al mio feed :)

[tags]aumentare iscritti, promuovere blog, promuovere rss[/tags]

5 Responses to “10 Modi per Aumentare gli Iscritti al Blog”
  1. Simone Rinzivillo

    Bene bene, il mio aggretatore ha ricominciato a segnalare questo blog.

    Ottimo ;)

  2. Emanuele Bolondi

    Ciao Simone :)

    Come va?

    Dopo una lunga pausa, adesso voglio continuare con più costanza!

  3. Niccolò

    Molto utili, grazie :)

  4. Carlo

    [quote comment=""][...] 10 modi per aumentare gli iscritti al blog [...][/quote]

  5. Matteo

    Salve,
    è proprio un buon post ma sinceramente non credo che seguendo solo queste regole si riescano a raggiungere 6000 ISCRITTI in 10 mesi..

Leave a Reply